Inviti a convegni e conferenze

I consulenti di TSM Consulting - Trend Strategy Marketing in Tourism partecipano attivamente in qualità di relatori a convegni e conferenze sulle tematiche che riguardano il settore turistico e alberghiero, sia in Italia che all'estero

Longarone (Italia) | Mercati della domanda BRIC (Brasile Russia India Cina) e offerta turistica

  • 27 Settembre 2013

Il Prof. Federico Belloni, Direttore di TSM Consulting, ha partecipato al congresso organizzato da Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità presso Longarone fiere che ha come tematica l'importanza dei mercati emergenti, conosciuti anche come mercati BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), per il turismo di montagna, e le loro portenzialità per lo sviluppo turistico dell'area delle Dolomiti, da poco entrate a far parte della prestigiosa lista del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

In un primo intervento dal titolo "I mercati BRIC: le caratteristiche distintive", il Prof. Belloni ha fatto una panoramica sull'evoluzione socio-economica di questi mercati (Brasile, Russia, India e Cina), focalizzando poi la presentazione sui più importanti segmenti di mercati presenti in questi paesi, sulle loro motivazioni, e sulle opportunità che questi turisti possono rappresentare in generale per il turismo italiano, e più nello specifico per il prodotto "turismo di montagna" nelle sue diverse declinazioni offerto dal territorio delle Dolomiti Bellunesi.

In un secondo intervento dal titolo "Il turismo brasiliano: una ricca opportunità per l'offerta turistica europea" l'attenzione si è spostata allo specifico mercato brasiliano, analizzandone le dinamiche turistiche nei viaggi verso l'Europa e l'Italia, in termini di stagionalità, propensione alla spesa, tipologia di turisti, tipo di strutture ricettive scelte, specifiche motivazioni di vacanza, approfondendo soprattutto l'analisi del segmento del cicloturisti, in costante ascesa nel paese carioca. 

 

TSM Consulting è leader nel mercato della formazione operativa dedicata al settore alberghiero attraverso l'offerta di un catalogo di corsi con più di 50 titoli nelle seguente aree: marketing, comunicazione, vendita, segmenti di mercato, mercati della domanda, management alberghiero 

Scopri i nostri corsi di formazione dedicati ai mercati della domanda

 




« torna ai convegni