RICERCA: Comunicazione

Club di prodotto turistici alberghieri: un efficiente strumento di marketing strategico

  • 24 Febbraio 2017
Come ormai tutti sappiamo il comportamento del turista è profondamente mutato nel corso delle utlime due decadi: è sempre più spesso ricerca nella vacanza la possibilità di fare esperienze di valore, in grado di arricchire le sue conoscenze, privilegiando frequenti brevi periodi di vacanza distribuiti ...
» continua la lettura

Emotional marketing: trasformiamo il nostro albergo e destinazione turistica in una lovemark

  • 22 Febbraio 2017
Navigando sul famoso sito Internet YouTube, dedicato ai video inseriti dagli utenti, mi è capitato di imbattermi in alcuni spot televisivi andati in onda durante gli anni '80, e in particolare la mia attenzione si è posata sulle campagne di due famose case automobilistiche: la Fiat e la Volvo, costatando ...
» continua la lettura

Come sviluppare strategie di video marketing per comunicare in modo innovativo alberghi e destinazioni turistiche

  • 15 Febbraio 2017
Ormai lo sappiamo bene: sperare di catturare l'attenzione dei clienti potenziali del nostro albergo o della nostra destinazione turistica attraverso i classici messaggi promozionali è praticamente impossibile, e in futuro lo sarà sempre di più. Soprattutto se i messaggi promozionali vengono percepiti ...
» continua la lettura

Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (seconda parte)

  • 29 Novembre 2016
Ormai è il terzo articolo che scrivo sull'Instagram Marketing. Nel primo ho introdotto l'importanza del social network Instagram quale canale per sviluppare strategie di comunicazione dell'offerta turistica e alberghiera innovative e creative, e nel secondo ho incominciato a parlare ...
» continua la lettura

Instagram Communities: sfruttare la passione degli Instagramers per comunicare in modo innovativo e creativo

  • 25 Novembre 2016
Questo è il quarto articolo che dedico al social network Instagram quale utile strumento di comunicazione per promuovere in modo innovativo e creativo le offerte turistiche della vostra destinazione e del vostro albergo. Nel primo vi ho parlato di del aocial nwtwork Instagram como ottimo canale per ...
» continua la lettura

Instagram Contest per comunicare con successo l'offerta turistica di alberghi e destinazioni (prima parte)

  • 24 Novembre 2016
Ho appena pubblicato un articolo dove parlo delle caratteristiche del social network Instagram che lo rendono un perfetto canale di comunicazione per sviluppare una comunicazione creativa ed innovativa delle offerte dei vostri alberghi e destinazioni turistiche, e sono sicuro che vi stato è molto utile. 
Ma ...
» continua la lettura

Instagram marketing: comunicare efficacemente l'offerta turistica attraverso il social di foto e video

  • 23 Novembre 2016
Per promuovere correttamente l'offerta turistica del nostro albergo e del nostro territorio, è di fondamentale importanza cambiare il nostro stile di comunicazione, usando più creatività e innovazione, perchè i clienti sono sommersi da messaggi promozionali e non prestano più attenzione alla comunicazione ...
» continua la lettura

L'ufficio stampa dell'albergo: un ottimo strumento per promuovere l'offerta sui media

  • 25 Giugno 2013
L'ufficio stampa dell'albergo è un ottimo strumento per gestire efficacemente nel lungo periodo le relazioni con i media tradizionali e on-line con l'obiettivo di comunicare e promuovere le caratteristiche dell'hotel e della destinazione turistica per migliorare la reputazione della nostra struttura ...
» continua la lettura

L'arte e la magia della vendita dei servizi dell'albergo: l'importanza di creare una relazione positiva con i clienti

  • 17 Giugno 2013
Nello svolgimento della mia attività professionale mi capita spesso di incontrare, per le più diverse ragioni, fornitori di beni o di servizi, e con mio dispiacere mi rendo conto che spesso non accetto le loro offerte, non tanto per la mancanza di qualità del prodotto che mi stanno offrendo o delle ...
» continua la lettura

Strategie e azioni di E-Mail marketing per l'albergo

  • 16 Ottobre 2012
La posta elettronica è un eccezionale strumento per restare a contatto con i clienti delle nostre destinazioni e strutture ricettive; spesso e volentieri però ne facciamo un uso molto limitato, non sfruttando al massimo le sue potenzialità. Non è infatti solo il canale con cui soddisfare le loro necessità ...
» continua la lettura

Cineturismo: da fenomeno spontaneo a concreto strumento di marketing territoriale

  • 06 Settembre 2012
A chi non è mai capitato di voler rivivere la trama del proprio film preferito andando a visitare le location dove questa é ambientata per sperare di trovare le stesse atmosfere e sensazioni provate davanti al grande schermo? Questo fenomeno, chiamato cineturismo o film-induced tourism, per dirla all'inglese, ...
» continua la lettura

Instagram: la nuova frontiera del social media marketing in albergo

  • 30 Luglio 2012
Il settore del turismo è senza ombra di dubbio uno di quelli dove le strategie di social media marketing evidenziano le maggiori possibilità di successo, proprio perché la scelta su dove andare in vacanza e in che struttura alloggiare è spesso e volentieri guidata dal passaparola di amici e conoscenti. ...
» continua la lettura

Ipad in albergo: una piccola grande rivoluzione per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio

  • 05 Marzo 2012
L'Ipad è un efficiente alleato sia in molte delle nostre attività quotidiane in albergo, sia per aumentare il valore dei servizi offerti ai clienti, e perchè no per dare un'impronta decisamente attuale ai nostri ambienti.
In realtà sono già diversi gli alberghi indipendenti e le catene alberghiere ...
» continua la lettura

L'evoluzione dell'ufficio stampa in albergo: comunicare efficacemente attraverso il canale YouTube

  • 05 Marzo 2012
Uno dei modi migliori per comunicare le caratteristiche della nostra ospitalità è il video marketing, ovvero la registrazione di video ai quali i nostri clienti, e non solo, possono accedere attraverso la Rete. A differenza delle fotografie, i video permettono di transmettere le caratteristiche dei ...
» continua la lettura

Gestire con successo la pagina Facebook dell'albergo per trasformare i followers in clienti

  • 05 Marzo 2012
La pagina Facebook dell'albergo è oggi uno strumento imprescindibile per stare costantemente in contatto con i nostri clienti, che possiamo utilizzare per informarli sulle novità che riguardano la nostra struttura e la destinazione turistica dove sorge, i nuovi servizi che abbiamo appena introdotto ...
» continua la lettura

L'arte e la magia della vendita dei servizi dell'albergo: la presentazione del prodotto

  • 12 Febbraio 2012
Oltre a stabilire un rapport positivo con il cliente e a rompere il ghiaccio, due fasi che come abbiamo visto sono cruciali per raggiungere il nostro obiettivo di vendita, ne segue una altrettanto decisiva: la presentazione del prodotto, che ha come finalità il far nascere l'interesse del cliente per ...
» continua la lettura

L'arte e la magia della vendita dei servizi dell'albergo: l'importanza di "rompere il ghiaccio"

  • 09 Gennaio 2012
Nel primo post dedicato all'arte e alla magia della vendita abbiamo analizzato l'importanza di creare un "rapport" positivo con i nostri clienti, ma questo è solo il primo passo per ottenere i risultati di vendita che ci siamo prefissati in fase di definizione degli obiettivi.
Un altro aspetto utile ...
» continua la lettura

L'arte e la magia della vendita in albergo: impariamo dai migliori

  • 07 Gennaio 2012
Domenica scorsa sono stato a Barceloneta, la spiaggia di Barcellona, per cercare di rilassarmi, ma purtroppo tra turisti rumorosi e venditori ambulanti che percorrono chilometri e chilometri di spiaggia gridano la "bontà" di quello che vendono, non sono riuscito a chiudere occhio. Allora, per deformazione ...
» continua la lettura

Gestire in modo innovativo il servizio al ristorante dell'albergo con l'I-Pad

  • 11 Luglio 2011
L'Ipad, la fantastica tavoletta multifunzione di casa Apple che ha rivoluzionato il modo di comunicare e di stare informati grazie alla sua intuitività e versatilità d'uso, oltre ad essere un utilissimo strumento a disposizione di tutti noi per le nostre molteplici attività quotidiane soprattutto sul ...
» continua la lettura

Il blog dell'albergo: un valido strumento di promozione, comunicazione e commercializzazione alberghiera

  • 25 Maggio 2011
Il blog dell'albergo è sicuramente uno dei più importanti strumenti che il così detto "web 2.0" ci mette a disposizione per sviluppare una corretta strategia di comunicazione e promozione dei nostri servizi e delle nostre offerte, e per creare e mantenere una relazione diretta e costante con i nostri ...
» continua la lettura

E-Menu: i banchetti e i catering in albergo si organizzano via web

  • 16 Marzo 2011
Come sappiamo la gastronomia rappresenta un importante elemento all'interno delle offerte alberghiere, perfettamente in grado di aiutarci a fare la differenza rispetto ai competitor in termini di valore aggiunto, soprattutto nelle offerte che si rivolgono ai diversi tipi di business traveller, e in ...
» continua la lettura

Cross marketing in albergo: il caso della partnership tra NH Hotels e Lancome

  • 11 Marzo 2011
Il Cross Marketing è una strategia di marketing che si basa sulla collaborazione tra imprese che, pur appartenendo a settori distinti, si rivolgono allo stesso mercato obiettivo, per sviluppare sinergie di tipo "win-win", ovvero dove tutti i partecipanti ottengono risultati positivi, o in termini diretti ...
» continua la lettura

Gestire efficacemente reclami e lamentele degli ospiti dell'albergo

  • 16 Ottobre 2010
Qualche tempo fa ho affidato ad una nota agenzia di comunicazione un incarico per la realizzazione di un importante lavoro. Non ero la prima volta che mi servivo di questa  società, e le esperienze passate erano sempre state più che soddisfacenti, sia in termini di risultato ottenuto che di professionalità ...
» continua la lettura