RICERCA: Creatività e innovazione

Albergo tematico: Pantone Hotel a Bruxelles

  • 11 Luglio 2013
Il Pantone Hotel di Bruxelles rappresenta un fortunato esempio di co-branding alberghiero, utilizzato per dare alla struttura una marcata personalità e distinzione. 
Tutto nacque da una fortunata intuizione del famoso interior designer belga Michel Penneman, che anni fa casualmente comprò una ...
» continua la lettura

La tematizzazione in albergo: creatività e innovazione per il corretto posizionamento di mercato

  • 19 Giugno 2013
Ogni anno, in tutto il mondo, si aprono sempre più hotel in luoghi particolari, o i cui interni sono decorati in modo singolare, oppure orientati alla prestazione di servizi specifici, i così detti hotel tematici. Bill Crow, analista della società Raymond James & Co., spiega questa tendenza con ...
» continua la lettura

Instagram: la nuova frontiera del social media marketing in albergo

  • 30 Luglio 2012
Il settore del turismo è senza ombra di dubbio uno di quelli dove le strategie di social media marketing evidenziano le maggiori possibilità di successo, proprio perché la scelta su dove andare in vacanza e in che struttura alloggiare è spesso e volentieri guidata dal passaparola di amici e conoscenti. ...
» continua la lettura

Codici QR per comunicare in modo innovativo e creativo l'albergo e i suoi servizi

  • 20 Gennaio 2012
Con un pò di attenzione non è difficile accorgersi che uno degli elementi in assoluto piú dinamici e a piú veloce cambiamento che coinvolgono il settore del turismo è sicuramente l'insieme degli strumenti di promozione e comunicazione a disposizione dell'offertaper intercettare la domanda. Non è difficile ...
» continua la lettura

Galactic Suite: il primo concept alberghiero di progetto di albergo nello spazio

  • 15 Gennaio 2012
Galactic Suite (www.galacticsuite.com) è una società spagnola con sede legale a Barcelona, che è nata con l'obiettivo di offrire la prima esperienza globale di turismo spaziale, attraverso lo sviluppo di un innovativo concept alberghiero spaziale.
Il progetto è quello di ospitare i turisti in moduli ...
» continua la lettura

Gestire in modo innovativo il servizio al ristorante dell'albergo con l'I-Pad

  • 11 Luglio 2011
L'Ipad, la fantastica tavoletta multifunzione di casa Apple che ha rivoluzionato il modo di comunicare e di stare informati grazie alla sua intuitività e versatilità d'uso, oltre ad essere un utilissimo strumento a disposizione di tutti noi per le nostre molteplici attività quotidiane soprattutto sul ...
» continua la lettura

Strategie e azioni per stimolare le occasioni di socializzazione degli ospiti in albergo

  • 04 Luglio 2011
Oggi si parla sempre più spesso dell'importanza delle reti sociali per dar la possibilità agli utenti di interagire tra loro, e noi con loro, con il fine ultimo di consolidare la reputazione delle nostre strutture ricettive e di veicolarne un'immagine quanto più positiva possibile attraverso il passaparola ...
» continua la lettura

"Generation I": nuovi paradigmi per soddisfare il segmento dei giovani clienti dell'albergo

  • 11 Marzo 2011
Lo storico assunto che gli appartenenti alle future generazioni viaggeranno più dei loro genitori  è messo ultimamente in seria discussione.
Un report intitolato "The Future of Free Time" commissionato da Lastminute.com a Future Fundation, con lo scopo di indagare come le abitudini legate ai viaggi ...
» continua la lettura

La tecnologia domotica entra nelle stanze d'albergo con l'I-pad

  • 18 Gennaio 2011
Nei post precedenti abbiamo visto come l'Ipad, l'innovativo tablet PC  ideato dalla Apple, può migliorare sostanzialmente la qualità percepita all'interno dei nostri alberghi grazie all'innovazione e alla creatività che apporta alla definizione e alla fruizione di molti dei nostri servizi, compresi ...
» continua la lettura

Le sale meeting degli alberghi si innovano e si trasformano in giardini

  • 15 Gennaio 2011
Uno studio realizzato da Intercontinental Hotel Group tra i clienti business che affittano le sale meeting degli alberghi Crown Plaza per incontri e riunioni di lavoro sembrerebbe rilevare che il 40% dei partecipanti perde la concentrazione dopo appena 20 minuti dall'inizio dell'incontro, pare soprattutto ...
» continua la lettura

Il servizio di animazione per bambini in albergo: un importante strumento di marketing

  • 04 Agosto 2010
Lo staff di animazione e la proposta di programmi di intrattenimento, oltre ad essere un obbligo che spesso ci viene più o meno formalmente imposto dai Tour Operator per essere inseriti nei loro cataloghi è un servizio che ormai siamo abituati a fornire, anche senza troppa convinzione sulla sua reale ...
» continua la lettura