RICERCA: Gestione

Le professioni più richieste nel settore alberghiero

  • 28 Maggio 2012
Nell'analisi della competitività delle nostre destinazioni e strutture ricettive il personale svolge un ruolo chiave; è per questo motivo che in questo articolo vogliamo porrel'attenzione su quali sono le professioni turistiche che sono e che saranno sempre più importanti, molte delle quali, considerando ...
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Ipad in albergo: una piccola grande rivoluzione per migliorare l'efficienza e la qualità del servizio

  • 05 Marzo 2012
L'Ipad è un efficiente alleato sia in molte delle nostre attività quotidiane in albergo, sia per aumentare il valore dei servizi offerti ai clienti, e perchè no per dare un'impronta decisamente attuale ai nostri ambienti.
In realtà sono già diversi gli alberghi indipendenti e le catene alberghiere ...
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La gestione dell'accoglienza in albergo: un elemento strategico per la soddisfazione dei clienti

  • 19 Agosto 2011
La settimana scorsa, dovendo fare una tappa in Liguria prima di recarmi in Toscana (arrivavo da Barcellona in moto) per raggiungere un gruppo di amici motociclisti, ho prenotato una stanza per una notte in un B&B molto carino nei pressi di Finale Ligure.
All'arrivo, il proprietario mi ha accolto ...
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Gestire in modo innovativo il servizio al ristorante dell'albergo con l'I-Pad

  • 11 Luglio 2011
L'Ipad, la fantastica tavoletta multifunzione di casa Apple che ha rivoluzionato il modo di comunicare e di stare informati grazie alla sua intuitività e versatilità d'uso, oltre ad essere un utilissimo strumento a disposizione di tutti noi per le nostre molteplici attività quotidiane soprattutto sul ...
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Strategie e azioni per stimolare le occasioni di socializzazione degli ospiti in albergo

  • 04 Luglio 2011
Oggi si parla sempre più spesso dell'importanza delle reti sociali per dar la possibilità agli utenti di interagire tra loro, e noi con loro, con il fine ultimo di consolidare la reputazione delle nostre strutture ricettive e di veicolarne un'immagine quanto più positiva possibile attraverso il passaparola ...
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Le sale meeting degli alberghi si innovano e si trasformano in giardini

  • 15 Gennaio 2011
Uno studio realizzato da Intercontinental Hotel Group tra i clienti business che affittano le sale meeting degli alberghi Crown Plaza per incontri e riunioni di lavoro sembrerebbe rilevare che il 40% dei partecipanti perde la concentrazione dopo appena 20 minuti dall'inizio dell'incontro, pare soprattutto ...
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Gestire efficacemente reclami e lamentele degli ospiti dell'albergo

  • 16 Ottobre 2010
Qualche tempo fa ho affidato ad una nota agenzia di comunicazione un incarico per la realizzazione di un importante lavoro. Non ero la prima volta che mi servivo di questa  società, e le esperienze passate erano sempre state più che soddisfacenti, sia in termini di risultato ottenuto che di professionalità ...
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Il servizio di animazione per bambini in albergo: un importante strumento di marketing

  • 04 Agosto 2010
Lo staff di animazione e la proposta di programmi di intrattenimento, oltre ad essere un obbligo che spesso ci viene più o meno formalmente imposto dai Tour Operator per essere inseriti nei loro cataloghi è un servizio che ormai siamo abituati a fornire, anche senza troppa convinzione sulla sua reale ...
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