RICERCA: Marketing

Club di prodotto turistici alberghieri: un efficiente strumento di marketing strategico

  • 24 Febbraio 2017
Come ormai tutti sappiamo il comportamento del turista è profondamente mutato nel corso delle utlime due decadi: è sempre più spesso ricerca nella vacanza la possibilità di fare esperienze di valore, in grado di arricchire le sue conoscenze, privilegiando frequenti brevi periodi di vacanza distribuiti ...
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Emotional marketing: trasformiamo il nostro albergo e destinazione turistica in una lovemark

  • 22 Febbraio 2017
Navigando sul famoso sito Internet YouTube, dedicato ai video inseriti dagli utenti, mi è capitato di imbattermi in alcuni spot televisivi andati in onda durante gli anni '80, e in particolare la mia attenzione si è posata sulle campagne di due famose case automobilistiche: la Fiat e la Volvo, costatando ...
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Marketing interno per aumentare il fatturato dell'albergo attraverso la soddisfazione dei collaboratori

  • 16 Febbraio 2017
Quando i nostri clienti albergatori ci chiedono qual'è l'aspetto più importante sul quale investire per migliorare la performance dell'albergo, rispondiamo con molta facilità. E la risposta è ovviamente: sulla soddisfazione dei dipendenti.
I dipendenti sono infatti il cuore dell'albergo, e occorre ...
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Specializzare l'offerta dell'albergo per posizionarlo efficacemente sul mercato

  • 10 Novembre 2014
Quando facciamo consulenza in albergo ci rendiamo conto che spesso le strutture ricettive offrono servizi che non si distinguono da quelli dei concorrenti per carattetistiche e qualità, quando meno a livello di percezione del cliente, e questo aspetto è un gravissimo problema nella sfida competitiva. 
La ...
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Cosa significa vendere?

  • 03 Novembre 2014
Quando pensiamo alla vendita ci immaginiamo immediatamente che si tratti dello scambio tra un nostro servizio in cambio di un corrispettivo economico da parte dell'acquirente. In realtà, questa è solo l'ultima fase di un percorso ben più complesso e articolato. 
Vendere significa infatti stabilire ...
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Flash sales: sfruttare l'impulso d'acquisto dei clienti per aumentare le vendite delle camere e dei servizi dell'albergo

  • 04 Luglio 2013
Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato nuovi e agguerriti protagonisti che hanno aperto nuove possibilità per la commercializzazione delle nostre proposte alberghiere, mettendo in discussione il successo del modello dei portali di booking on-line, che sembrava ormai consolidato. ...
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Strategie e azioni di E-Mail marketing per l'albergo

  • 16 Ottobre 2012
La posta elettronica è un eccezionale strumento per restare a contatto con i clienti delle nostre destinazioni e strutture ricettive; spesso e volentieri però ne facciamo un uso molto limitato, non sfruttando al massimo le sue potenzialità. Non è infatti solo il canale con cui soddisfare le loro necessità ...
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L'evoluzione dell'ufficio stampa in albergo: comunicare efficacemente attraverso il canale YouTube

  • 05 Marzo 2012
Uno dei modi migliori per comunicare le caratteristiche della nostra ospitalità è il video marketing, ovvero la registrazione di video ai quali i nostri clienti, e non solo, possono accedere attraverso la Rete. A differenza delle fotografie, i video permettono di transmettere le caratteristiche dei ...
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Codici QR per comunicare in modo innovativo e creativo l'albergo e i suoi servizi

  • 20 Gennaio 2012
Con un pò di attenzione non è difficile accorgersi che uno degli elementi in assoluto piú dinamici e a piú veloce cambiamento che coinvolgono il settore del turismo è sicuramente l'insieme degli strumenti di promozione e comunicazione a disposizione dell'offertaper intercettare la domanda. Non è difficile ...
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Condo Hotel: un nuovo modo di vendere il lusso

  • 05 Dicembre 2011
La saturazione verso cui sta andando il mercato alberghiero per quando riguarda i progetti tradizionali, anche quelli di gamma alta, unita alle mutate esigenze degli ospiti, soprattutto quelli appartenenti alle classi con più alta potenzialità di spesa, molti dei quali considerano con sempre maggior ...
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Guerrilla Marketing: spettacolarità, creatività e inisualità per promuovere efficacemente l'albergo

  • 28 Luglio 2011
Come tutti ormai sappiamo le scelte circa le strategie di comunicazione che adottiamo per promuovere le nostre strutture risultano sempre più determinanti per l'aumento degli arrivi e delle presenze, e quindi per il miglioramento della loro redditività. Questo aspetta si scontra però con la saturazione ...
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Il blog dell'albergo: un valido strumento di promozione, comunicazione e commercializzazione alberghiera

  • 25 Maggio 2011
Il blog dell'albergo è sicuramente uno dei più importanti strumenti che il così detto "web 2.0" ci mette a disposizione per sviluppare una corretta strategia di comunicazione e promozione dei nostri servizi e delle nostre offerte, e per creare e mantenere una relazione diretta e costante con i nostri ...
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I clienti business dell'albergo hanno contorni sempre più ibridi

  • 24 Aprile 2011
“Blended” è un aggettivo in ligua inglese che significa misto, senza contorni definiti, ed è proprio in questa precisa accezione che viene sempre più spesso usato quando i manager di imprese turistiche, soprattutto alberghiere, si riferiscono ai business traveller, trasformandoli in “blended ...
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Cross marketing in albergo: il caso della partnership tra NH Hotels e Lancome

  • 11 Marzo 2011
Il Cross Marketing è una strategia di marketing che si basa sulla collaborazione tra imprese che, pur appartenendo a settori distinti, si rivolgono allo stesso mercato obiettivo, per sviluppare sinergie di tipo "win-win", ovvero dove tutti i partecipanti ottengono risultati positivi, o in termini diretti ...
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Gli ospiti business dell'albergo hanno contorni sempre più rosa

  • 09 Marzo 2011
All'interno dell'universo del turismo business esiste un segmento specifico, e sempre più numeroso, costituito da donne che spesso si trovano obbligate a viaggiare da sole; attualmente in Europa sono proprio loro che ricoprono il 32% dei posti direttivi, esercitando un'importanza crescente sul totale ...
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