Seminari Operativi


Implementare un efficace controllo di gestione in albergo

  • Management
Obbiettivo del corso di formazione Implementare un efficace controllo di gestione in albergo, è quello di fornire ai partecipanti una visione generale e d’insieme di un sistema di controllo di gestione per una impresa alberghiera, e contemporaneamente fornire un inquadramento analitico al funzionamento dei diversi sistemi di controllo di gestione e della loro rappresentazione e interpretazione. Oltre alla presentazione teorica delle più efficaci tecniche per implmentare il controllo di gestione in albergo, il corso di formazione prevede esercitazioni pratiche che coinvolgono i partecipanti in modo dinamico e interattivo, così come l'analisi di casi di successo
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Tecnologia e domotica per migliorare la qualità del servizio in albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione Tecnologia e domotica per migliorare la qualità del servizio in albergo è quello di presentare ai partecipanti le più moderne soluzioni tecnologiche e di domotica applicabili al diversi reparti dell'albergo per migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti, e quindi la loro soddisfazione, oltre che per ottenere un sostanziale miglioramento dell'efficienza operativa e un conseguente risparmio dei costi di gestione. Il corso di formazione si focalizza sulla presentazione pratica delle diverse soluzioni a disposizione dell'albergo e la loro implementazione operativa, mettendo i partecipanti nella condizione di implementarli correttamente nell'organizzazione e nella gestione, oltre all'analisi dell'investimento necessario per le diverse soluzioni e i concreti benefici economici che si possono ottenere nel tempo
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Gestire efficacemente il budget dell'albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Gestire efficacemente il budget dell'albergo è quello di dare ai partecipanti un inquadramento generale e analitico del budget, al fine di identificarne le finalità e i vantaggi derivanti dalla sua implementazione. Sono inoltre spiegate dettagliatamente tutte le tecniche di redazione delle sue diverse componenti, oltre ad affrontare l'analisi degli scostamenti fra risultati della gestione a consuntivo e i risultati previsionali, ed alcune tra le più efficaci tecniche avanzate di programmazione economico-finanziaria


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Gestire efficacemente la qualità del servizio in albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Gestire efficacemente la qualità del servizio in albergo è quello di riflettere insieme ai partecipanti su quali sono gli elementi determinanti che incidono sulla percezione di qualità del servizio dei clienti, insegnando loro a gestirli con successo attraverso consigli e suggerimenti pratici su come sviluppare strategie ed azioni innovative e creative immediatamente applicabili. Il seminario è personalizzato sulla base delle specifiche caratteristiche dei partecipanti, così da declinare efficacemente il concetto di qualità alle specifiche caratteristiche dei loro alberghi, in funzione dello specifico posizionamento di mercato


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Gestire efficacemente la qualità del servizio nel ristorante dell'albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione Gestire efficacemente la qualità del servizio nel ristorante dell'albergo è quello di far riflettere i partecipanti su tutti gli elementi che contribuiscono nel loro insieme a determinare la percezione di qualità del servizio al ristorante dell'albergo insegnando loro a gestirli efficacemente attraverso consigli, idee e suggerimenti innovativi e creativi, pratici e immediatamente e facilmente applicabili. Il corso di formazione prevede la presentazione di numerosi casi di alberghi italiani e stranieri che hanno implementato con successo la qualità del servizio applicata all'organizzazione e alla gestione del servizio al ristorante
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Strategie e azioni di Revenue Management in albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Strategie e azioni Revenue Management in albergo è quello di sensibilizzare gli operatori della ricettività alberghiera sulla necessità di adottare un approccio di vendita centrato sul Revenue Management, insegnando loro ad utilizzare efficacemente tutte le più efficaci strategie e le tecniche con l’obiettivo di massimizzare il risultato economico gestionale dell'albergo. Il contenuto del corso di formazione è sviluppato in modo decisamente pratico ed operativo e, insieme alla spiegazione teorica, sono presentati numerosi esempi di applicazioni concrete, che i partecipanti potranno applicare immediatamente e in modo efficace nella gestione del Revenue Management nei loro alberghi


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Gestire efficacemente i canali di booking on-line per ottimizzare il fatturato dell'albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Gestire efficacemente i canali di booking on-line per ottimizzare il fatturato dell'albergo è quello di presentare ai partecipanti le migliori strategie e le tecniche per ottimizzare il fatturato dell'albergo attraverso la corretta gestione delle vendite sui portali di booking on-line (OLTA), tenendo in considerazione gli obiettivi da raggiungere, le specifiche caratteristiche dei diversi portali, il costo dell'intermediazione, e le strategie di Revenue Management da applicare. Il corso di formazione ha un taglio decisamente operativo e fornisce ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per costruire e gestire una completa strategia di commercializzazione on-line dell'albergo, monitorando e interpretando correttamente i risultati raggiunti. Ai partecipanti sono proposte esercitazione pratiche ed interattive attraverso le quali possono facilmente imparare a mettere in pratica le conoscenze acquisite


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L'efficace gestione delle lamentele e insoddisfazioni dei clienti dell'albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione L'efficace gestione delle lamentele e insoddisfazioni dei clienti dell'albergo è quello di presentare ai partecipanti le più efficaci strategie relazionali per gestire con successo le possibili occasioni di lamentela e insoddisfazione dei clienti in albergo, oltre che trasmettere loro le tecniche pratiche e i suggerimenti corretti per trasformarle da problema in opportunità per consolidare il rapporto positivo con gli ospiti, trasformandoli in clienti fedeli. L’esposizione teorica è affiancata dalla presentazione di numerosi casi pratici, che coinvolgono i partecipanti in modo diretto e interattivo dando loro tutti gli strumenti necessari per implementare immediatamente le conoscenze acquisite
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Organizzare e gestire con successo l’ufficio commerciale dell'albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Organizzare e gestire con successo l’ufficio commerciale dell'albergo è quello di analizzare insieme ai partecipanti quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per l'efficace organizzazione e gestione dell'ufficio commerciale in albergo, sulla base delle sue caratteristiche specifiche (struttura dei costi, mercati di riferimento, zona geografica d'azione e portafoglio dei servizi) insegnando come affrrontare con successo tutte le criticità, decidere l'organigramma e sviluppare le strategie e azioni per sfruttarne le potenzialità in termini di massimizzazione del fatturato e sviluppo di nuove opportunità di business


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Organizzare e gestire efficacemente l'attività di housekeeping in albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione Organizzare e gestire efficacemente d'attività di housekeeping in albergo è quello di riflettere insieme ai partecipanti sugli aspetti che occorre tenere in considerazione e sulle criticità che bisogna affrontare ne''organizzazione e gestione del reparto di housekeeping dell’albergo, per aumentare la soddisfazione degli ospiti e per massimizzare l'efficienza dei costi di gestione, con la conseguente ottimizzazione dei costi operativi. Oltre all'aspetto prettamente connesso all'organizzazione e alla gestione operativa del reparto di housekeeping in albergo, il corso di formazione presenta la corretta metodologia per l'analisi e la valutazione dei costi legati alla gestione del reparto, alla scelte che riguardano la definizione dell'organigramma e l'eventuale scelta di esternalizzare il servizio affidandolo ad imprese esterne
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La gestione eco-sostenibile dell'albergo

  • Management
Obiettivo del corso di formazione La gestione eco-sostenibile dell'albergo è quello di insegnare ai partecipanti ad introdurre e gestire efficacemente il concetto di eco-sostenibilità ambientale nei loro alberghi, applicandolo concretamente ad ogni reparto e ad ogni aspetto della gestione operativa, del marketing e della comunicazione, così da ottenere concreti vantaggi in termini di posizionamento di mercato, di immagine comunicata e di risparmio di costi gestionali. Il seminario ha un taglio pratico e include la presentazione di numerosi casi di successo di alberghi italiani ed internazionali che hanno abbracciato questa scelta gestionale, per dare la possibilità ai partecipanti di implementare immediatamente le conoscenze acquisite nella gestione del loro albergo, e di valutarne l'impatto economico in termini di miglioramento della redditività aziendale
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Leadership e gestione efficace delle risorse umane in albergo

  • Management

Obiettivo del corso di formazione Leadership e gestione efficace delle risorse umane in albergo è quello di insegnare ai partecipanti a scegliere, organizzare, coinvolgere e valorizzare efficacemente le risorse umane in albergo per raggiungere obiettivi aziendali sempre più ambiziosi, in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza gestionale e di redditività crescente nel tempo. Attraverso casi studio, simulazioni ed esempi pratici, sono analizzati i diversi stili di leadership e i vantaggi che questi producono in termini di aumento dell'efficienza e della soddisfazione dei dipendenti, che inevitabilmente si ripercuotono in un maggiore rendimento operativo, risparmio di costi, riduzione del turnover, soddisfazione e fedeltà dei clienti e massimizzazione della redditività gestionale


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