Seminari Operativi


Le potenzialità di LinkedIn per l'albergo

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Le potenzialità di LinkedIn per l'albergo è quello di guidare i partecipanti alla scoperta di tutte le potenzialità offerte da questo social network professionale come nuovo canale commerciale e promozionale per l'albergo, con lo scopo di aumentare le vendite rivolte ai clienti business, e quindi la redditività aziendale. Durante il corso i partecipanti imparano ad usare LinkedIn per l'albergo come canale per sviluppare efficacemente strategie di Relationship Marketing, ma anche per trasformarlo in un valido strumento per la selezione del personale. Inoltre, sono presentate tutte le possibilità di utilizzo di LinkedIn per l'albergo come efficace strumento promozionale per consolidare la sua immagine di marca. I partecipanti imparano anche a sfruttare le potenzialità di LinkedIn per l'albergo in modo integrato con gli altri social network, in particolare Facebook e Twitter, con l'obiettivo di aumentare l’effetto virale dei contenuti inseriti e delle informazioni condivise.


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Interior Design in albergo: strategie e idee per ideare ambienti attrattivi e funzionali

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Interior Design in albergo: strategie e idee per ideare ambienti attrattivi e funzionali è quello di presentare ai partecipanti le tecniche e i consigli per intraprendere un percorso di rinnovamento estetico e funzionale deil'albergo senza spendere una fortuna, e soprattutto valutando in modo realistico e oggettivo il ritorno dell’investimento. Utilizzando l’analisi di casi di alberghi italiani e internazionali che hanno fatto delle scelte innovative di Interior Design, sono proposte numerose idee innovative e creative per identificare un ampio ventaglio di possibili soluzioni che consentono di rinnovare l’albergo dandogli una forte personalità distintiva, molto delle quali immediatamente applicabili


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Ideare e costruire pacchetti turistici innovativi e creativi per l'albergo

  • Marketing
Obiettivo del corso di formazione Ideare e costruire pacchetti turistici innovativi e creativi per l'albergo è quello di presentare ai partecipanti le più efficaci tecniche per costruire pacchetti turistici innovativi e creativi All-Inclusive per l'albergo, promuoverli e commercializzarli efficacemente, soprattutto attraverso esempi pratici in linea con le specifiche caratteristiche dei loro hotel e dei loro clienti-obiettivo. Durante il seminario sono presentati numerosi casi di successo di strutture ricettive dall’Italia e dal mondo dai quali i partecipanti possono acquisire utili spunti per creare pacchetti turistici innovativi e creativi da introdurre immediatamente nell'offerta del loro albergo. Inoltre possono lavorare concretamente sulle nozioni acquisite grazie alla proposta di esercitazioni pratiche ed interattive nella forma di role-play, per imparare a sorprendere i clienti con proposte turistiche esperienziali ad elevato valore aggiunto
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Marketing di Nicchia in albergo per specializzare l'offerta

  • Marketing
Obiettivo del corso di formazione Marketing di Nicchia in albergo per specializzare l'offerta è quello di presentare ai partecipanti le caratteristiche della segmentazione di nicchia per l'albergo, insegnando loro come utilizzarla per individuare, conquistare e soddisfare al meglio i clienti potenziali, oltre a fornire dei consigli pratici su come specializzare e aumentare la qualità dell'offerta alberghiera, sia dal punto di vista gestionale che del marketing e della comunicazione, per rispondere alle specifiche motivazioni delle nicchie di mercato valutate come potenzialmente più attrattive in funzione delle specifiche caratteristiche dell'albergo e del territorio dove questo è situato. Oltre alla presentazione alle più efficaci tecniche del marketing di nicchia per l'albergo, sono presentate le caratteristiche motivazionali degli appartenenti alle più importanti nicchie di mercato, coinvolgendo attivamente i partecipanti attraverso la proposta di esercitazioni interattive nella forma di role-play, per individuare idee di specializzazione e di tematizzazione alberghiera che è possibile implementare immediatamente alle specifiche realtà. Sono inoltre analizzati casi di successo di alberghi che hanno concretamente implementato una specializzazione dell'offerta alberghiera attraverso l'uso delle tecniche del Marketing di Nicchia
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E-mail Marketing per l'albergo: strategie e tecniche di successo

  • Marketing
Obiettivo del corso di formazione E-mail Marketing per l'albergo: strategie e tecniche di successo è di insegnare ai partecipanti a definire, gestire e inviare al momento giusto offerte commerciali altamente attrattive attraverso l’uso congiunto del database dei clienti dell'albergo e dei clienti potenziali, e l'e-mail. Il corso di formazione ha un taglio molto pratico, infatti è strutturato per permettere  ai partecipanti di definire e di gestire da zero e in modo autonomo efficaci compagne di e-mail marketing per l'albergo, sviluppando tutte le fasi: la costruzione e la gestione del database dei clienti, la definizione delle proposte, la costruzione delle e-mail e la gestione del loro invio ai clienti e contatti potenziali attraverso i diversi software presenti sul mercato. I partecipanti sono coinvolti attivamente e in modo interattivo nella definizione e realizzazione di una vera e propria campagna di e-mail marketing, da implementare immediatamente per comunicare con successo l'offerta del loro albergo
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Benchmarking in albergo: l'arte del confronto per innovare e rinnovare l'offerta

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Benchmarking in albergo: l'arte del confronto per innovare e rinnovare l'offerta è quello di insegnare ai partecipanti ad auto-stimolare la loro capacità di fare benchmarking in albergo, ovvero di osservare con attenzione gli hotel competitor e l’ambiente che li circonda per trovare spunti e suggerimenti utili su come migliorare l’organizzazione, la gestione, la comunicazione e il marketing dell'albergo e per offrire al cliente un servizio di maggiore qualità, aumentando il fatturato generato. La focus del seminario sarà quello di indurre i partecipanti a imparare a individuare spunti di creatività e di miglioramento per innovare la loro offerta, adattandoli correttamente all'organizzazione e gestione della loro attività alberghiera. Il corso di formazione ha un taglio molto pratico e, oltre al metodo, fornisce ai partecipanti utili spunti e suggerimenti da applicare immediatamente alla loro specifica attività


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Evoluzione della domanda turistica e innovazione in albergo

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Evoluzione della domanda turistica e innovazione in albergo è quello di analizzare insieme ai partecipanti l’evoluzione delle caratteristiche, delle motivazioni, del comportamento e delle specifiche necessità dei turisti moderni, e insegnare loro a disegnare e implementare un'offerta alberghiera innovativa, in grado di superare le loro aspettative, generando una soddisfazione in grado di tradursi in un aumento del fatturato. Il corso prevede la presentazione di numerosi casi di successo dall'Italia e dal mondo di strutture ricettive che hanno implementato un'offerta innovativa, dai quali possono facilmente ottenere utili suggerimenti da implementare immediatamente nell'organizzazione e gestione dei loro alberghi. Sono inoltre coinvolti direttamente e in modo attivo nello sviluppo di idee innovative attraverso esercitazioni pratiche e interattive 


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Specializzare e tematizzare l'offerta dell'albergo

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Specializzare e tematizzare l'offerta dell'albergo è quello di dare ai partecipanti utili consigli e suggerimenti su come utilizzare la creatività e l'innovazione per ideare e implementare prodotti turistici e servizi per soddisfare gli specifici clienti-obiettivo, partendo dal presupposto che cercare di soddisfare tutti i clienti equivale a non soddisfare nessuno. Partendo dalle specifiche caratteristiche strutturali e di localizzazione delle loro strutture ricettive dei partecipanti, oltre che dall'orientameno dei concorrenti, imparano a individuare quali sono i segmenti di clienti-obiettivo ai quali indirizzare l'offerta, e quindi a implementare la specializzazione e la tematizzazione nei servizi, nell'organizzazione e nella gestione operativa per soddisfare la loro specifiche motivazioni. Il corso di formazione è sviluppato in modo assolutamente pratico, si analizzano casi di successo di strutture alberghiere italiane e internazionali che hanno adottato con successo l'approccio alla tematizzazione e alla specializzazione e i partecipanti sono coinvolti in esercitazioni interattive per generare nuove idee da implementare immediatamente nel loro albergo


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Marketing Overview: 200 pillole di marketing per orientare l'albergo al successo

  • Marketing
Obiettivo del corso di formazione Marketing Overview: 200 pillole di marketing per orientare l'albergo al successo è quello di dare ai partecipanti oltre 200 tra consigli e suggerimenti pratici di marketing innovativo per l' albergo nella formula di “pillole” immediatamente applicabili, e che richiedono un basso investimento economico, su come introdurre l’ innovazione e la creatività nei diversi aspetti della gestione operativa, nell'allestimento e gestione degli ambienti, nel marketing e nella comunicazione, migliorando la percezione di qualità dei clienti, con effetti positivi sulla loro soddisfazione e sulla capacità dell' albergo di generare reddito
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CRM in albergo: gestire con successo le relazioni con i clienti

  • Marketing

Obiettivo del corso di formazione Custmer Relationship Management (CRM) in albergo: Gestire con successo le relazioni con i clienti è quello di riflettere insieme ai partecipanti su quali sono le tecniche, gli approcci e gli strumenti più importanti per creare, mantenere e capitalizzare proficue relazioni di lungo periodo con i clienti dell' albergo, insegnando loro a implementarle a livello strategico e operativo, con l'obiettivo di ottenere un costante aumento del fatturato nel tempo. Il corso di formazione mette in grado i partecipanti di implementare immediatamente con successo le conoscenze acquisite nella gestione del loro albergo


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