Seminari Operativi


L'arte della vendita in albergo: dal primo contatto con il cliente alla gestione dei reclami

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Obiettivo del corso di formazione L'arte della vendita in albergo: dal primo contatto con il cliente alla gestione dei reclami è quello di percorrere e analizzare insieme ai partecipanti tutte le fasi che costituiscono il processo di vendita presenziale (faccia a faccia) dei servizi alberghieri, dentro e fuori l'albergo, insegnando loro tutte le migliori tecniche per gestirle efficacemente giungendo ad una positiva conclusione della vendita. Ma anche per affrontare con successo le obiezioni e le successive reazioni del cliente, soprattutto nel caso in cui si verificano reclami derivanti da situazioni di insoddisfazione. La spiegazione teorica è completata dalla presentazione e analisi di casi di successo, dalla simulazione di situazioni e dialoghi di vendita che coinvolgono i partecipanti in modo diretto e interattivo, e dalla proiezione di video nei quali si mostrano situazioni reali di vendita in abergo.
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Vendere con successo i servizi dell'albergo al telefono

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Obiettivo del corso di formazione Vendere con successo i servizi dell'albergo al telefono è quello di insegnare ai partecipanti ad utilizzare efficacemente il telefono per trasformare ogni telefonata di clienti potenziali in una vendita, attraverso la corretta gestione di tutte le fasi della telefonata e l’implementazione delle corrette tecniche di vendita da utilizzare attraverso questo canale, anche per aumentare il fatturato attraverso le tecniche di up-selling e cross-selling. La spiegazione teorica è affiancata da simulazioni di telefonate di vendita “dal vivo”, dall’ascolto di simulazione di prenotazioni alberghiere precedentemente registrate, e da esercitazioni che coinvolgono i partecipanti in modo interattivo.


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Diventare un venditore di successo dell'albergo

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Obiettivo del corso di formazione Diventare un venditore di successo dell'albergo è quello di trasmettere ai partecipanti tutte le più importanti tecniche di vendita e tutti i suggerimenti necessari per sviluppare la loro predisposizione allo svolgimento dell’attività di addetto o responsabile commerciale dell'albergo con l'obiettivo di ottimizzare le performance di vendita e massimizzare il fatturato generato. Si insegna loro a identificare, sviluppare e gestire efficacemente tutti gli aspetti salienti della relazione di vendita, sia quelli personali che quelli relazionali. Il corso di formazione ha un taglio decisamente pratico e operativo, e si basa sull'uso di simulazioni di situazioni reali di vendita che coinvolgono i partcipanti in modo interattivo e coinvolgente.
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Come utilizzare la tecnologia per ottimizzare la gestione delle vendite in albergo

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Obiettivo del corso di formazione Come utilizzare la tecnologia per ottimizzare la gestione delle vendite in albergo è quello di fornire ai partecipanti consigli e suggerimenti pratici su come utilizzare efficacemente tutte le opportunità offerte dalla tecnologia e dai social network per migliorare le performance di vendita dell'albergo, massimizzando la redditività generata dai clienti in portafoglio e il tasso di conversione dei clienti potenziali. Ma anche come raggiungere una corretta organizzazione e gestione della forza vendita dell'hotel, indispensabile per il successo dell’attività alberghiera. Il seminario ha un taglio molto pratico, sono analizzati esempi e casi di successo, e i partecipanti sono coinvolti attivamente in esercitazioni interattive. 


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